Madrid

A cavallo tra gennaio e febbraio 2009 abbiamo trascorso 10 giorni a Madrid. Vista la nostra passione per la Spagna non potevamo non visitare la capitale.

IN GIRO PER MADRID
Puerta del Sol è il cuore di Madrid: qui una targa indica il Chilometro Zero da cui si misurano tutte le distanze dalle altre città spagnole. A due passi, in c/Arenal 8, si nasconde Ratoncito Perez, il topolino dei dentini che visse nella cantina di questo edificio. Andando in direzione ovest da Puerta del Sol si può raggiungere la Plaza Mayor, il  Palacio Real de Madrid, la Catedral de Santa Maria la Real de la Almudena, la Basilica de San Francisco el Grande e il Templo de Debod.

Dirigendosi ad est di Puerta del Sol si arriva al Parco del Buen Retiro, al Museo Arqueologico Nacional, alla stazione ferroviaria Atocha e al Paseo del Arte dove si trovano i tre colossi noti in tutto io mondo: il Museo Nacional del Prado, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia (che ospita la famosissima Guernica di Picasso) e il Museo de arte Thyssen-Bornemisza.  I tre edifici sono ricchi di contenuti e per ammirare tutte le opere esposte è necessario dedicare almeno due ore a ciascun museo. Chi non si stanca mai dell’arte troverà soddisfazione anche nei musei Real Academia de Bellas Artes de San Fernando che ospita dipinti dal XVI al XIX secolo e Museo de Arte Contemporaneo Conde Duque dedicato agli artisti del XX secolo.

SHOPPING
I patiti dello shopping troveranno sfogo nelle viuzze intorno a Puerta del Sol, sulla Gran Via, nella via Fuencuerral oppure nell’enorme centro commerciale La Vaguada (metro 9 viola). Il mercato delle pulci El Rastro ha luogo ogni domenica mattina nei dintorni della Plaza de Cascorro.

DOVE MANGIARE
Se volete mangiare qualcosa di tipico di Madrid assaggiate gli ottimi bocadillos de calamares (panini con i calamari fritti) in Plaza Mayor.

Museo del Jamon: il regno del prosciutto crudo. Impossibile non esser tentati da un panino con il prosciutto tagliato sul momento.
Lateral: atmosfera minimal-chic con luci soffuse e ottima creatività culinaria. Se non sapete cosa assaggiare ordinate una degustazione di pinchos. Plaza de Santa Ana o Fuencarral 43.
Casa Patas: storico locale noto per i suoi spettacoli di flamenco, dove è possibile anche cenare o bere un bicchiere di vino o sangria. C/Cañizares 10
The Wok: catena di ristoranti-take away con cucina asiatica.Gli interni sono caratterizzati dal tipico design nero-arancio-bianco, mentre i piatti sono veramente ottimi. I prezzi sono proporzionati, ma a pranzo è possibile usufruire del menu del giorno che permette di risparmiare qualche euro.

DOVE DORMIRE
Hostal Fabiola: pensione economica tra Plaza Tirso de Molina e Plaza Jacinto Benavente, a 10 minuti a piedi da Puerta del Sol. L’hostal si trova al 4° piano (con ascensore) e dispone di camere piccole con arredamento modesto, tv, aria condizionata e alcune con doccia e lavabo. Sia le camere che i bagni in comune sono sempre pulitissimi. Noi abbiamo avuto modo di soggiornarvi per 10 notti e ci siamo trovati benissimo, sia per la posizione centrale che per il personale molto gentile, e soprattutto per il prezzo di 30€ a notte (per una camera doppia!).

SITI UTILI
Ente turistico di Madrid
Guia del Ocio – guida agli eventi di Madrid
Madrid su Time Out (in inglese)
Madrid su DK Travel (in inglese)
Madrid su Lonely Planet
Aeroporto di Madrid Barajas
Sistema di Informazioni dei Trasporti di Madrid e l’Abbonamento Turistico
Guida alla Madrid economica
Lingue online risorse gratuite per imparare lo spagnolo

Annunci

Info I giramondo
A causa di una spiccata curiosità siamo perennemente in viaggio.

2 Responses to Madrid

  1. wow, sono fatti davvero bene i vostri articoli e danno dei consigli molto utili! soprattutto sul cibo e shopping! 😉 grazie!!

    • I giramondo says:

      Già… in caso non si fosse capito siamo delle buone forchette 😉
      Grazie dei complimenti e a presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: