Huahine

Los Angeles – Huahine – RaiateaTaha’aMaupitiBora BoraMooreaTahiti

Huahine è stata la prima isola della Polinesia in cui abbiamo soggiornato. Stanchi delle sventure di Los Angeles abbiamo deciso di concederci due giorni di puro relax e perciò non abbiamo fatto né il giro dell’isola né siamo andati a scoprire tutto quello che c’era da vedere (in compenso ci siamo sfogati sulle isole successive).

IN GIRO PER L’ISOLA
Huahine Nui, l’isola grande si trova a nord, mentre la piccola Huahine Iti sulla parte meridionale. L’antico porto di Fare è il capoluogo di Huahine e si affaccia sulla baia di Haamene, nella zona nordoccidentale di Huahine Nui, mentre a 2 km di distanza si trova il Lac Fauna Nui, un braccio di mare interno che forma il lago. Sulla sponda dei questo lago, nei pressi di Maeva c’è un sentiero ricco di marae (antichi luoghi sacri), mentre nella Baie de Faie, sotto il ponte che passa il fiume, si possono ammirare le anguille dagli occhi blu.
Il marae de Anini si trova a Parea sull’isola meridionale, di fronte al motu Ara’ara. Dalla strada principale non è ben indicato ma basta prendere il sentiero che va verso il mare nei pressi del negozio di alimentari.

SPIAGGE
Le spiagge più belle dell’isola si trovano sulle coste meridionali di Huahine Iti, nei pressi della Baia di Avea (dove ci sono sia la Pension Mauarii che il Relais Mahana).

SHOPPING
A Fare c’è un mercatino in riva al mare, mentre Pearls of Huahine propone delle belle perle a prezzi ragionevoli.
Nella Galerie Umatatea (a nord di Maeva) sono esposti i quadri della pittrice Melanie Dupre, mentre nel negozio di artigianato locale all’interno della Pension Mauarii si possono acquistare dei bellissimi parei realizzati a mano. Se non volete comprare un pareo made in China andate al Mauarii perché qui potrete anche ammirare l’artista che ve lo dipinge in base ai vostri gusti e alla fine vi spiega il significato dei disegni. Il costo di un pareo si aggira sui 4.000-4.500 XPF e la qualità dei disegni è in assoluto la migliore che abbiamo visto durante tutto il viaggio.

DOVE MANGIARE
Pension Mauarri: è uno dei locali più lodati dai viaggiatori. Il ristorantino è costruito in tipico stile polinesiano sopra il mare, propone un’ottima scelta di piatti locali a base di pesce (da assaggiare soprattutto il mahi mahi).
Le Roulottes sul molo di Fare invece sono una soluzione più economica e sono aperte da mattina a tarda sera.

DOVE DORMIRE
Pension Mauarii
: si affaccia sulla bianca spiaggia di Parea, sulla parte meridionale dell’isola Huahine Iti. I bungalow sono per 2, 4 o 6 persone, mentre le camere solo per 2 persone, ed è possibile scegliere tra lato laguna o lato giardino. La Pension Mauarii è nota anche per la sua cucina quindi vi consigliamo di prenotare almeno in mezza pensione.
Noi abbiamo dormito nel bungalow Monette. I due bungalow sono costruiti manualmente in tipico stile locale e sono collegati da una piattaforma in legno (dotata di doccia esterna): al piano terra ci sono la cucina, il soggiorno e un piccolo bagno, mentre al piano superiore il letto matrimoniale con la zanzariera e il terrazzino; nell’altro bungalow c’è un’altra cameretta con letto matrimoniale e un grande bagno con doccia. Nella pensione sono inglobati anche il ristorante, il negozio di artigianato locale (con parei dipinti a mano) e dispone di connessione wi-fi (500XPF di 60 minuti), alcune sdraio e canoe (ad uso gratuito), biciclette, diving (a pagamento). All’arrivo viene servito anche il cocktail di benvenuto.

SITI UTILI
Tahiti Tourisme
Tahiti Guide
LonelyPlanet
PanPacific
Tahiti Explorer
Lingue online risorse gratuite per imparare il tahitiano

Il viaggio continua a Raiatea, Taha’a, Maupiti, Bora Bora, Moorea, Tahiti

Annunci

Info I giramondo
A causa di una spiccata curiosità siamo perennemente in viaggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: