Raiatea

Los AngelesHuahine – Raiatea – Taha’aMaupitiBora BoraMooreaTahiti

La seconda tappa del viaggio in Polinesia è stata l’isola di Ra’iatea, che dista 20 minuti di volo da Huahine. Qui purtroppo abbiamo avuto 4 giorni di brutto tempo, ma lo stesso siamo andati a fare un giro sia a Uturoa che sulla vicina isola di Taha’a.

IN GIRO PER L’ISOLA
Una strada lunga quasi 100km circonda tutta l’isola. Nella parte settentrionale si trova Uturoa, porto e capoluogo di Ra’iatea, ma anche la seconda città più grande della Polinesia Francese (dopo Papeete naturalmente). Uturoa è anche un buon centro in cui fare un po’ di shopping, sia al primo piano del mercato centrale che nei numerosi negozi sulla via principale. Non stupitevi se trovate diversi negozi cinesi in quanto qui vive anche una grande comunità di cinesi.

Noi siamo stati molto fortunati perché siamo capitati a Uturuoa durante i festeggiamenti del 65° anniversario della città, e quindi abbiamo avuto modo di assistere a spettacoli di danza, canti e musica del tutto gratuiti e soprattutto non preparati per i turisti ma per la gente del posto.

L’attrazione principale dell’isola, oltre a Uturoa, è il marae Taputapuatea che si trova sulla costa sudorientale, il luogo sacro più importante della Polinesia Francese.

SPIAGGE
Ra’iatea non è certo nota per le sue spiagge, ma in compenso sui motu che la circondano ce ne sono di stupende. L’isola può essere anche un ottimo punto di partenza per fare un’escursione sulla vicina isola di Taha’a.

SHOPPING
Il mercato di Uturoa vende prodotti tipici locali: al piano terra frutta e verdura, mentre al piano superiore parei, tiki, perle, collane, olio di monoi, vaniglia… Qui abbiamo trovato diversi souvenir a prezzi più economici rispetto alle altre isole.
In centro ci sono svariati negozi ideali per comprare colorati parei (prevalentemente made in China, ma almeno hanno prezzi più ragionevoli rispetto a quelli venduti in aeroporto o su diverse isole).

My flower (di fronte al mercato centrale, lato marina): è sicuramente il più bel negozio di oggetti tipici che abbiamo visto durante tutto il viaggio. I manufatti sono al quanto costosi ma molto belli e rari: uncini, attrezzi “primordiali” per la pesca dei polipi, gusci di noci di cocco con disegni polinesiani, ma la cosa che più ci ha interessati e trattenuti sono i racconti della proprietaria su usi e costumi, leggende e tradizioni del popolo polinesiano.

Nell’edicola del paese si possono acquistare anche libri (solo in lingua francese) sulle tradizioni polinesiane, su come indossare il pareo, descrizione dei pesci del Pacifico etc.

DOVE MANGIARE
Snack Moemoea è uno dei locali più conosciuti di Uturoa. Si trova al lato del mercato centrale ed è frequentato dalla gente del posto. Per due piatti di mahi mahi con salsa alla vaniglia e 2 birre abbiamo speso 4600xpf.

DOVE DORMIRE
Sunset Beach Motel: è composto da 22 bungalow (non quelli caratteristici in legno, ma quelli simili a dei container) in una piantagione di palme da cocco sulla costa nordoccidentale, a 2 km dall’aeroporto. I bungalow sono spaziosi e sono composti da una piccola camera matrimoniale, bagno con doccia, cucina, soggiorno (tv con due canali: uno francese e uno tahitiano) con altri 3 letti singoli e tavolo da pranzo, e una veranda con vista mare dove viene servita la colazione. All’arrivo abbiamo trovato nel frigo due noci di cocco pronte per essere “bevute”. Per entrare nell’acqua c’è un lungo pontile. Il transfert da/per l’aeroporto è incluso nel prezzo, c’è la possibilità di prenotare escursioni o noleggiare un’auto. La connessione internet wi-fi  costa 2.000 xfp per 300 minuti.

SITI UTILI
Tahiti Tourisme
Tahiti Guide
Panpacific
Lingue online risorse gratuite per imparare il tahitiano

Il viaggio continua a Taha’aMaupitiBora BoraMooreaTahiti

Info I giramondo
A causa di una spiccata curiosità siamo perennemente in viaggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...